Il percorso Fiumalbo – Pistoia è lungo circa 100 Km, percorribili a discrezione del pellegrino indicativamente in cinque giorni o tappe. E’ peraltro prevista l’estensione sul versante modenese ad altri luoghi dedicati al culto del Santo. In particolare, nel novembre 2016 un gruppo di Pavullo ha raggiunto Fiumalbo, con tappa intermedia a Montecreto.
L’itinerario consente una piacevole passeggiata fra i boschi rigogliosi dove regnano il silenzio e la natura è sovrana. Lungo il percorso il pellegrino può trovare molti luoghi di interesse, per citarne soltanto qualcuno ricordiamo a Fiumalbo la Chiesa di San Bartolomeo, a Cutigliano la Chiesa di San Bartolomeo, nonché il bellissimo Palazzo Pretorio, a Spedaletto, in antico Pratum Episcopi, si trova la Chiesa dedicata ai Santi Antonino e Bartolomeo e gli edifici annessi che appartennero ad un antico centro per l’ospitalità e la cura dei viandanti. A Pistoia, oltre alla splendida chiesa di San Bartolomeo, di origine longobarda, troviamo la Cattedrale di San Zeno, in cui è conservata una reliquia di San Jacopo, tanto per non dimenticare una certa analogia tra questo piccolo Cammino di San Bartolomeo e il grande Cammino di Santiago. Uscendo dai percorsi il viandante può facilmente raggiungere il centro dei vari paesi interessati dal tragitto e quindi trovare negozi, farmacie, ristoranti, bar e luoghi dove soggiornare e riposare. E’ un’ottima occasione per conoscere anche prodotti tipici locali e assaporare i piatti semplici e gustosi della tradizione.

DI SEGUITO SI POSSONO SCARICARE  LE TRACCE-GPX DELLE SINGOLE TAPPE  (compreso il tratto Pavullo-Montecreto-Fiumalbo)

(N.B : il PERCORSO è in fase di test e di tracciatura, per cui si consiglia di non percorrerlo senza adeguate documentazioni e informazioni oltre che con idonea preparazione e equipaggiamento; alla pagina “situazione percorso“trovate gli aggiornamenti sullo stato del percorso )

 

TAPPA Pavullo-Montecreto

TAPPA Montecreto-Fiumalbo

TAPPA Fiumalbo-Cutigliano 

TAPPA Cutigliano-Piteglio (via Popiglio)

TAPPA Cutigliano-Piteglio(via Mammiano)

TAPPA Piteglio-Pontepetri (via San Marcello)

TAPPA Piteglio-Le Piastre-Pontepetri (via Prunetta)

TAPPA Pontepetri-Spedaletto

TAPPA Spedaletto – Pistoia via Baianese  20Km

TAPPA Spedaletto-Pistoia 25Km

DAI  “LINK”   SOTTOSTANTI INVECE ,OLTRE A POTER  VISUALIZZARE SU MAPPA INTERATTIVA IL PERCORSO E IL PROFILO ALTIMETRICO DELLA TAPPA ,SI PUO’  SCARICARE LA TRACCIA DEL PERCORSO .

TAPPA Pavullo-Montecreto

TAPPA Montecreto- Fiumalbo

TAPPA Fiumalbo-Cutigliano 

TAPPA Cutigliano-Piteglio (via Popiglio)

TAPPA Cutigliano-Piteglio(via Mammiano)

TAPPA Piteglio-Pontepetri (via San Marcello)

TAPPA Piteglio-Prunetta-Le Piastre-Pontepetri (via Prunetta)

TAPPA Pontepetri-Spedaletto

TAPPA Spedaletto -Pistoia Via Baianese 20Km

TAPPA Spedaletto-Pistoia 25Km

CSB-carta2

Clicca qui per visualizzare il Filmato del percorso da Fiumalbo a Pistoia  in occasione della 100KM con Francisco Sancho