La guida del Cammino

Copertina guidaA giugno 2020 è stata pubblicata la guida ufficiale del Cammino di San Bartolomeo, che in 125 pagine racchiude la descrizione dettagliata del percorso completo, oltre agli approfondimenti sul culto di San Bartolomeo e sugli aspetti storici e naturalistici del cammino. La guida, corredata da mappe e da foto di ciascuna tappa, riporta anche numerosi QR-Code utili per approfondire i luoghi d’interesse incontrati lungo il percorso.

Nella guida sono anche presenti i contatti delle strutture ricettive presenti lungo tutte le tappe del cammino, oltre che i punti di ristoro, contatti utili e i QR-Code per scaricare le tracce GPX di ogni tappa.

Attualmente la guida è acquistabile al prezzo di 7 euro e quanto ricavato dalle vendite viene utilizzato dal gruppo del Cammino di San Bartolomeo per la manutenzione dei sentieri.
La si può acquistare presso i seguenti punti vendita:

  • FIUMALBO: Punto informativo turistico (via Coppi, 10)
  • CUTIGLIANO: Giocart (via Roma, 23)
  • PITEGLIO: Circolo Casa della Musica (via Piteglio Val di Forfora, 1)
  • PRATACCIO: Bar Dina (SP 633, 75)
  • PRUNETTA: Bar Il Rustichello (via Statale Mammianese, 262)
  • SAN MARCELLO PISTOIESE: Edicola Il Quadrifoglio (via G. Marconi, 7)
  • CAMPO TIZZORO: SuperEdicola (via L. Orlando, 480)
  • LE PIASTRE: Bar Margherita (via Modenese, 655)

ACQUISTA LA GUIDA ONLINE! Per prepararti a percorrere il Cammino, puoi acquistare la guida e riceverla per posta. Scrivi una email a andrea.cuminatto@gmail.com con oggetto “Richiesta Guida CSB” per conoscere le modalità di acquisto a distanza.

La credenziale del pellegrino

La credenziale è il documento del pellegrino. Apponendo i timbri delle località attraversate, (clicca qui per visualizzare e scaricare la lista punti tappa dove si può apporre il timbro del cammino di San Bartolomeo sulla credenziale!!)

una volta concluso il cammino è possibile ricevere la Bartolomea, il certificato che attesta la conclusione del cammino. La credenziale è reperibile gratuitamente presso gli info-point turistici di ogni località attraversata dal cammino. In alternativa, può essere scaricata a questo link: credenziale